Visita nutrizionale pnei a Bologna
COSA è la Pnei

La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è la disciplina che studia le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici. Con la Pnei si profila una nuova interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come un’ unità strutturata e interconnessa , dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente

Nell’Antichità, a Oriente e a Occidente, l’essere umano era visto intero, come anche nella Modernità, dove si cercava un approccio sistemico per la conoscenza del funzionamento dell’ essere umano. Ippocrate, noto medico greco (400 a.c.), dimostra una competenza dietetica raffinatissima: di ogni alimento fa un’ analisi precisa rispetto alle sue diverse funzioni. Non solo, egli si occupa anche del sonno del paziente, sconsigliando apertamente “la pennichella postprandiale” perchè “ingrassa”, anticipando quindi di 2400 anni gli effetti metabolici negativi del sonno diurno. Contemporaneamente a Oriente, i cinesi pongono l’attenzione al sonno e alla gestione delle passioni mediante tecniche di respiro e di meditazione.

Visita nutrizionale pnei a Bologna
La vita retroagisce sulle condizioni che l’hanno prodotta e che continuamente la rinnovano : non conta solo cosa c’è scritto nella sequenza delle basi del DNA.

Si passa cioè da una visione deterministica e meccanicistica a una complessa e sistemica. Da questa visione di insieme emerge con chiarezza la portata della rivoluzione della Psiconeuroendocrinoimmunologia che è il risultato di profondi cambiamenti nel corso del Novecento, nelle scienze fondamentali: nella Fisica, nell’ Endocrinologia, nell’ Immunologia, nelle Neuroscienze e da ultimo, nella Genetica e nella Biologia Molecolare. Nel 1932 il Dott. Selye, chiamato successivamente il dottor Stress, scoprì con un lavoro sperimentale poi pubblicato sulla rivista Nature, che sia un batterio sia una procedura nociva attivano l’asse dello stress. Successivamente si dimostrò che anche uno stress psicologico poteva avere lo stesso effetto: iperattivazione del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene con produzione costante dell’ormone cortisolo, anche conosciuto come ormone dello stress.

Lo stress perpetrato nel tempo, induce infiammazione cronica per l’attivazione a cascata di ormoni a partire da un eccesso di cortisolo, generante un accumulo di alterazioni, che è fonte di una pluralità di malattie anche metaboliche, come il diabete e l’obesità.

“Ma quello che conta, non è l’eliminazione dello stress, che sarebbe come eliminare la vita, ma la sua gestione, per la quale non c’è una formula di successo uguale per tutti, anche se la strada da seguire è uguale per tutti: vivere in armonia con le leggi della natura, stabilendo il proprio personale ritmo di marcia”

LA METODOLOGIA PNEISYSTEM:

L’ innovativa metodologia scientifica Pneisystem, ideata dalla docente ed esperta di Pnei, nonchè medico endocrinologo, prof.ssa Maria Corgna, è il più avanzato metodo di Cura e Terapie Sistemiche Integrate mai concepito ad oggi, basato sulla PNEI.

L’analisi Pneisystem misura in modo qualitativo e quantitativo l’infiammazione cellulare silenziosa che è alla base delle malattie croniche (tra cui diabete e malattie metaboliche, obesità, sindrome del colon irritabile, morbo di chron, disbiosi, malattie autoimmuni e altre) e dell’invecchiamento.

Attraverso un’analisi meticolosa della persona, anamnestica, psicosometrica e strumentale, si può assegnare un punteggio all’infiammazione e, con l’esecuzione di una terapia completa (incentrata su i pilastri fondamentali di Psiche, Nutrizione, Esercizio, Integrazione d’eccellenza), puntare a una riduzione significativa

Visita nutrizionale pnei a Bologna

DOVE RICEVO

Via La Castiglia, 41 – Bologna

Via Caduti di Casteldebole 52/C – Bologna

Via Emilia 172 – Ozzano dell’Emilia – Bologna

Biologa Nutrizionista Bologna